Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:VERNIO17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 15:50

Allagamenti, lavori in corso a Prato e Pistoia

Sono in attuazione sette interventi di somma urgenza nelle province toscane colpite dal maltempo dello scorso fine settimana



FIRENZE — Sono quattro i lavori di somma urgenza avviati nell'area pistoiese e tre nell'area pratese dopo l'ondata di maltempo dello scorso weekend. Eccoli nel dettaglio:

In provincia di Pistoia: sul torrente Cessana, in località Pittini, nel Comune di Buggiano, sarà ripristinata l'arginatura in destra idraulica, erosa a causa del sormonto delle acque di piena. Sempre sul Cessana a Buggiano saranno ricostruiti due tratti di muro mediante la posa in opera di una scogliera in massi anche per contrastare l'erosione del fondo alveo. In località Bellavista, nel Comune di Buggiano, saranno ripristinati i cedimenti arginali a valle e a monte del ponte di via I Maggio mediante la posa in opera di scogliera e la realizzazione di un nuovo muro in scogliera di massi.

Sul torrente Borra a Montecatini Terme sarà realizzata una pista per accedere all'area dove è crollata una porzione di muro in sinistra idraulica di intervento, sarà fatto un intervento di ringrosso arginale in destra idraulica a monte di un tratto tombato; ci saranno poi la ricostruzione del muro crollato in sinistra e la demolizione e ricostruzione del muro in destra mediante posa in opera di scogliera in massi e il rinforzo del fondo alveo a valle della briglia mediante una scogliera.

In provincia di Prato: sul torrente Iolo in località Galceti, nel Comune di Prato, sarà risagomato e ricentrato l'alveo; sul torrente Bagnolo, in località Bagnolo nel Comune di Montemurlo, sarà consolidato il piede del muro con una scogliera. Sul torrente Ombrone, nei Comuni di Poggio a Caiano e Prato, saranno sistemati dei teloni di protezione contro l'erosione di tratti di arginatura.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura