Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VERNIO24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Attualità domenica 03 dicembre 2023 ore 19:05

Università in carcere? I detenuti scelgono giurisprudenza

L'unità fiorentina conta 75 iscritti e 30 matricole, che si aggiungono alle altre realtà toscane. L'area umanistica attrae ma anche economia



FIRENZE — Il sapere rende liberi, lo studio garantisce un futuro come anche il reinserimento sociale entrando nelle celle e andando oltre le sbarre delle case circondariali toscane.
Sono 75 i detenuti studenti iscritti all'unità fiorentina del Polo universitario penitenziario della Toscana e di questi 20 sono matricole, a dimostrazione che le adesioni all'esperienza aumentano.

I dati sono emersi in un incontro presso il carcere La Dogaia di Prato che ha chiuso la Conferenza nazionale dei Poli universitari penitenziari (Cnupp). Dei 75 iscritti all'unità fiorentina la maggior si trovano nella casa circondariale pratese ossia 41 iscritti di cui 13 matricole.

Ma quali sono i corsi di laurea più gettonati? Sono, soprattutto, quelli che afferiscono alla Scuola di studi umanistici e della formazione, alla Scuola di economia e management e alla Scuola di giurisprudenza. Così lo studio, di livello universitario, diventa strumento anche di emancipazione e libertà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca