Cronaca Domenica 18 Gennaio 2026 ore 09:30
Morì strangolato in Ungheria, lo spettro del traffico di migranti

Due connazionali avevano denunciato la scomparsa del 27enne, poi ritrovato senza vita in Ungheria. Gli inquirenti adesso indagano su uno dei due
PRATO — La terribile storia dell'omicidio per strangolamento di un giovane di 27 anni di origini pakistane avvenuto nel Settembre 2023 in Ungheria arriva sino a Prato. Qui, infatti, la Procura della Repubblica ha messo sotto indagine uno dei due uomini che, all'epoca, denunciarono la scomparsa del 27enne, con le accuse di estorsione e omicidio.
Il corpo del giovane venne infatti recuperato lungo l'autostrada M7 in Ungheria, una delle arterie della rotta terrestre dell'immigrazione clandestina verso Germania, Austria e Italia. I due denuncianti, connazionali della vittima, dissero alle autorità italiane che quest'ultimo era implicato nel trasporto di clandestini dall'Ungheria a Prato e che temevano per la sua incolumità: del resto, negli ultimi giorni, tra il 27enne e un suo complice sarebbero insorti forti contrasti economici legati al traffico, culminati in ripetute minacce di morte, anche tramite chiamate su WhatsApp, alcune delle quali sarebbero state ascoltate in diretta dagli stessi connazionali
I tabulati danno come acceso il cellulare del 27enne per l'ultima volta il 5 Settembre 2023, sull'autostrada Firenze-Bologna, dopo una presunta visita a un amico a Ferrara. Altri tabulati mostrano movimenti dei cellulari dei denuncianti: il telefono di uno viene agganciato in uscita dall'Italia fra il 4, 5 e 6 Settembre 2023, da Prato, verso la Slovenia; quindi è in Ungheria nella notte fra il 5 e il 6 Settembre con rientro in Italia la mattina del 6. Inoltre, è stata raccolta una testimonianza a Prato in cui uno dei due denuncianti avrebbe confidato a un terzo conoscente di aver ucciso e poi abbandonato il corpo del 27enne pakistano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











