
La letterina di Luciana Littizzetto all'avvocata Bongiorno: «Avvilente che la legge sullo stupro sia stata peggiorata da una donna»
Cronaca Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 12:30
Aggressioni sessuali in carcere fra detenuti

Sulla catena di violenze e abusi brutali all'interno del penitenziario pratese indaga la procura. Un ragazzo in particolare ha riportato lesioni gravi
PRATO — Un'aggressione a probabile sfondo sessuale avvenuta in una cella del carcere pratese della Dogaia, non nuovo a episodi di violenza: è successo sabato scorso, e ora la procura di Prato che indaga sulla catena di abusi fra detenuti e non solo all'interno di quel penitenziario e inquadra i fatti nel contesto di una escalation criminale.
Vittima dell'ultima brutale aggressione è stato un ragazzo di 25 anni di nazionalità straniera, che ha riportato lesioni gravi con prognosi di 30 giorni. Pochi giorni prima, il 16 Gennaio, un atto simile era stato rivolto a un recluso italiano 27enne.
La procura ormai da mesi conduce una campagna repressiva di condotte violente nel carcere di Prato. Ciò nonostante, una nota siglata dal procuratore Luca Tescaroli parla di recrudescenza criminale.
Non sono trascorse che due settimane, era il 10 Gennaio, da quando era emerso un episodio di torture e abusi sessuali fra detenuti compagni di cella, vittima un uomo di 46 anni. Appena il giorno prima, invece, l'aggressione a un agente di polizia penitenziaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










