Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca mercoledì 31 agosto 2016 ore 10:29

Carriera finita per gli specialisti delle rapine

Quattro banche assaltate nel 2015 nel nord Italia. Del gruppo sgominato dai carabinieri fa parte anche un giovane detenuto nel carcere di Prato



PRATO — E' un 25enne già rinchiuso nel carcere della Dogaia a Prato uno dei quattro arrestati per la raffica di rapine, due tentate e due andate a segno nel nord Italia nel solo 2015. Insieme a lui è finito in manette un altro uomo, 52enne di Catania. Due donne, una 47enne di Chioggia e una 51enne di Milano sono state sottoposte all'obbligo di dimora.

Il gruppo criminale sarebbe responsabile della tentata rapina alla filiale di Sant'Anna di Chioggia del Monte dei Paschi di Siena il 30 settembre dell'anno scorso, della tentata rapina ai danni della banca Cassa di Risparmio di Ferrara, filiale di Porto Viro del 19 novembre, della rapina ai danni della banca San Biagio del Veneto Orientale, filiale di Ceggia del 25 novembre e della rapina del 27 novembre alla Banca Popolare dell'Emilia Romagna, filiale di Copparo. 

Prima di colpire la banda faceva diversi sopralluoghi e in base a essi sceglieva in quale banca entrare in azione. Il criterio di solito era quello delle possibili vie di fuga, i cui tragitti erano percorsi a più riprese proprio per testare l'efficacia della manovra. Quando poi entravano in azione, i criminali erano pronti anche a sequestrare impiegati e clienti all'interno delle filiali. Dopo averli rinchiusi e privati di ogni possibilità di comunicare con l'esterno, passavano alla fase operativa e facevano man bassa di denaro. In tutto hanno portato via quasi 300mila euro in un anno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno