Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:59 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pesaro: la pista di pattinaggio costruita attorno alla statua di Pavarotti scatena polemiche
Pesaro: la pista di pattinaggio costruita attorno alla statua di Pavarotti scatena polemiche

Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 15:59

Droni in volo contro l'abbandono di rifiuti

Prende il via il progetto frutto di un accordo tra Procura e Estra. La sperimentazione durerà un mese e interesserà la provincia di Prato



PRATO — I droni si alzano in volo contro l'abbandono di rifiuti e in particolare di scarti tessili. Estra e procura hanno siglato un accordo che dà il via a un progetto sperimentale di videosorveglianza aerea finalizzato a supportare le attività investigative di polizia giudiziaria.

La prima fase di sperimentazione prenderà il via entro le prossime settimane, interesserà il territorio della provincia di Prato e durerà un mese. L’operazione prevede l’utilizzo di quattro droni – uno dei quali dotato di termocamera a infrarossi – e l’allestimento di una stazione mobile di comando con sistemi di monitoraggio in tempo reale, per garantire un’attività di osservazione in orario notturno. La dotazione tecnologica è progettata per consentire l’acquisizione di immagini e video utili all’individuazione di veicoli e soggetti coinvolti nell’abbandono illecito dei rifiuti, superando le criticità riscontrate con i sistemi di videosorveglianza tradizionali.

Il protocollo d’intesa si inserisce nell’ambito delle attività di indagine coordinate dall’Autorità giudiziaria e affidate al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (Nipaaf) di Prato e al Nucleo Operativo Ecologico di Firenze (Noe) dell’Arma dei Carabinieri.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Estra in collaborazione con la società Montebianco Building Fly – azienda pratese specializzata nello sviluppo di droni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fuori dalla rosa delle prime 10, la situazione nelle province toscane è un ritratto in chiaroscuro. Balzo di Livorno e Lucca, scendono Prato e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità