Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 15:59
Droni in volo contro l'abbandono di rifiuti

Prende il via il progetto frutto di un accordo tra Procura e Estra. La sperimentazione durerà un mese e interesserà la provincia di Prato
PRATO — I droni si alzano in volo contro l'abbandono di rifiuti e in particolare di scarti tessili. Estra e procura hanno siglato un accordo che dà il via a un progetto sperimentale di videosorveglianza aerea finalizzato a supportare le attività investigative di polizia giudiziaria.
La prima fase di sperimentazione prenderà il via entro le prossime settimane, interesserà il territorio della provincia di Prato e durerà un mese. L’operazione prevede l’utilizzo di quattro droni – uno dei quali dotato di termocamera a infrarossi – e l’allestimento di una stazione mobile di comando con sistemi di monitoraggio in tempo reale, per garantire un’attività di osservazione in orario notturno. La dotazione tecnologica è progettata per consentire l’acquisizione di immagini e video utili all’individuazione di veicoli e soggetti coinvolti nell’abbandono illecito dei rifiuti, superando le criticità riscontrate con i sistemi di videosorveglianza tradizionali.
Il protocollo d’intesa si inserisce nell’ambito delle attività di indagine coordinate dall’Autorità giudiziaria e affidate al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (Nipaaf) di Prato e al Nucleo Operativo Ecologico di Firenze (Noe) dell’Arma dei Carabinieri.
Il progetto è stato ideato e realizzato da Estra in collaborazione con la società Montebianco Building Fly – azienda pratese specializzata nello sviluppo di droni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











