Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 27 agosto 2016 ore 14:19

La terza corsia mette in moto le proteste

Gli espropri annunciati da Autostrade per l'ampliamento tra Firenze e Montecatini hanno innescato le reazioni dei residenti nei Comuni coinvolti



PRATO — Il tratto su cui si trovano le proprietà delle persone a cui in questi giorni sta arrivando la lettera in cui si annuncia l'esproprio dello spazio necessario alla realizzazione della terza corsia autostradale dell'A11 corre da Sesto Fiorentino a Pieve a Nievole e passa per Campi, Prato, Agliana, Pistoia e Monsummano. 

La lista di chi dovrà essere espropriato di una parte dei propri possedimenti è scritta nero su bianco, Comune per Comune, sul sito di Autostrade. Una lunga storia, quella della terza corsia autostradale che ora sembra avviarsi verso una svolta con i lavori che potrebbero partire nel 2018.

Tra i più agguerriti sono i cittadini di Prato, uno dei Comuni con il maggior numero di espropri in vista. Tramite una nota del comitato 'In mezzo ad un'autostrada', sono loro stessi a far sentire la propria voce. "Nonostante la nostra buona volontà con questi provvedimenti di esproprio e con le modalità di trasmissione sembra che l'ente gestore voglia azzerare qualunque confronto e preferisca piuttosto lo scontro, in nome degli interessi di pochi a scapito dei diritti di tutti - si legge nella nota pubblicata anche sul profilo facebook del comitato - l'incontro di circa un anno fa in commissione comunale con i responsabili di Società Autostrade per chiarire le istanze dei cittadini rispetto ad un progetto approssimato e deludente, è stato seguito da un silenzio lungo diversi mesi, fino a questo provvedimento, arrivato come un fulmine a ciel sereno e senza alcun preavviso".

Ora i residenti chiedono "al Comune di mettersi in moto in sede di Conferenza dei servizi: "E' qui che potrà essere messa in discussione la 'pubblica utilità' dell'opera ed eventualmente porre veti alla sua realizzazione, qualora si tratti di azioni pregiudizievoli della salute o della sicurezza dei cittadini".

Le lettere di esproprio sono in viaggio ma per i cittadini pare che la battaglia sia ancora tutta aperta. Fino al 16 settembre i proprietari hanno tempo per presentare le proprie repliche. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità