Cronaca mercoledì 04 dicembre 2024 ore 18:50
Violenze e minacce alla fidanzatina, adolescente arrestato
Oltre ai maltrattamenti, il giovanissimo esercitava controllo su abbigliamento, amicizie e trucco. Comportamenti vessatori in presenza e via social
PROVINCIA DI PRATO — Le botte, le minacce, i comportamenti controllanti, le offese anche via social: è l'incubo che un ragazzo di 17 anni avrebbe fatto vivere alla sua fidanzatina coetanea per mesi e mesi e per i quali adesso è stato arrestato.
L'ordinanza di misura cautelare con custodia in carcere, emessa dal tribunale per i minorenni di Firenze, è stata eseguita dalla polizia di Prato. L'adolescente dovrà rispondere del reato di maltrattamenti ai danni della sua fidanzata.
La relazione fra i due, con convivenza che si era protratta a fasi alterne per diversi mese, sarebbe stata costellata di "condotte abituali e sistematiche di violenza verbale, fisica e psicologica", riferisce la questura pratese in una nota che dà conto anche di lesioni riportate dalla giovane.
"I maltrattamenti, consistiti in percosse in varie parti del corpo associate a ripetute offese e reiterate minacce gravi perpetrate anche via social, si sono protratti nel tempo". Il 17enne avrebbe esercitato "pesanti forme di controllo nei confronti della ragazza alla quale imponeva comportamenti antisociali cui la vittima doveva sottostare anche nelle relazioni con le sue amicizie, nell’abbigliamento, nel modo di truccarsi".
Alle donne vittime di violenza e stalking è dedicato il canale di aiuto al numero nazionale gratuito 1522. Tutti, in caso di difficoltà, possono rivolgersi sempre alle forze dell'ordine anche tramite il numero unico per le emergenze 112.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI