Attualità giovedì 24 dicembre 2015 ore 14:00
Le feste mettono al bando botti e petardi

Anche a Vaiano quest'anno un'ordinanza del sindaco chiude le porte all'utilizzo di fuochi d'artificio e scoppi nel periodo natalizio
VAIANO — Una decisione in linea con quella già presa da molti altri enti comunali toscani e non solo. L'ordinanza, fresca di pubblicazione, è la 37 del 22 dicembre scorso.
Il testo vieta su tutto il territorio comunale di "effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico".
Non solo, il divieto vale anche per gli spazi privati da cui possano essere raggiunte e danneggiate aree pubbliche.
All'origine dell'ordinanza ci sono i danni che ogni anno si registrano a causa della poca cautela nel maneggiare i giochi pirotecnici o direttamente a causa del malfunzionamento dei botti.
C'è anche un'altra ragione alla base della decisione presa dal Comune di Vaiano: i rumori forti che si registrano soprattutto nella notte di capodanno spaventano e provocano danni agli animali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI