Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 23 agosto 2022 ore 10:43

Gasolio galleggia sul fiume, caccia alla perdita

Arpat ha effettuato le analisi delle acque ed ha invitato i cittadini a verificare la tenuta stagna delle cisterne di gasolio per riscaldamento



VERNIO — Il dipartimento di Prato di Arpat si è recato sul fiume Setta a valle della località di Montepiano di Vernio ed ha rilevato la presenza di gasolio.

Le indagini svolte nell'abitato di Montepiano non hanno portato a capire l'origine dello sversamento che potrebbe essere dovuto alla presenza di una rottura involontaria e forse non conosciuta. Da qui l'appello ai cittadini che avessero fatto di recente il riempimento di gasolio o che lo faranno nei prossimi tempi a "verificare se dopo il riempimento il livello della cisterna si è abbassato o si abbassa repentinamente (nel giro di ore o di pochi giorni). In tal caso è opportuno far revisionare immediatamente la cisterna, attività che dovrebbe comunque essere svolta periodicamente da tutti in maniera tale da evitare inquinamento del suolo e, come in questo caso, delle acque".

In collaborazione con la polizia municipale è stato verificato che sulla riva sinistra del corso d’acqua era avvertibile un forte odore di idrocarburi e le acque del fiume si presentavano lattescenti e opalescenti in prossimità del punto d’immissione dello scarico dell’impianto di depurazione IDL di Montepiano - Vernio (PO) gestito da Publiacqua. Sul fiume, subito a valle del versamento, sono stati inseriti dei presidi come salsicciotti assorbenti ed una apposita barriera per fermare il flusso del prodotto che galleggia sulla superficie acquosa. Sul posto è stata richiesta anche la presenza dei tecnici di Publiacqua S.p.a., gestore sia della pubblica fognatura che dell’impianto di depurazione IDL, prontamente intervenuti.

Arpat ha eseguito dei campioni sul fiume e, insieme ai tecnici di Publiacqua S.p.a., ha effettuato ulteriori verifiche e campioni sul tratto fognario e nell'impianto di trattamento delle acque fognarie di Montepiano, rilevando un considerevole quantitativo di sostanza idrocarburica stratificata sulla superficie dell’acqua nella relative vasche. Gli esiti analitici qualitativi del laboratorio ARPAT hanno rilevato che il prodotto riversato è gasolio, presumibilmente da riscaldamento, e che lo stesso ha sicuramente raggiunto il fiume attraverso la fognatura che raccoglie i reflui dell'abitato di Montepiano che scarica nell'impianto di trattamento che scarica a sua volta nel Setta. Le analisi hanno comunque mostrato che già in tarda serata la fognatura in ingresso all'impianto di trattamento delle acque era pulita e quindi lo scarico era cessato.

Publiacqua si è immediatamente adoperata per ripulire dal prodotto idrocarburico e ripristinare la totale funzionalità del proprio impianto e su richiesta di Arpat effettuerà dei campioni per la verifica della sua ripristinata capacità depurativa. Tutto il prodotto aspirato ed i materiali utilizzati per il contenimento saranno opportunamente smaltiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca