Attualità sabato 06 agosto 2016 ore 06:30
In Comune per donare gli organi

Negli uffici anagrafe di Vaiano, Vernio e Cantagallo è ora possibile dare il consenso alla donazione con il rilascio della carta d'identità
VERNIO — Tutto nasce dal progetto regionale 'Scelta in Comune' che permette ai cittadini maggiorenni di manifestare la propria volontà in merito alla donazione degli organi al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.
Al cittadino viene richiesto di esprimersi in merito e di compilare uno specifico modulo. La dichiarazione viene automaticamente trasmessa al Sistema Informativo Trapianti nazionale, l’unico canale ufficiale che viene consultato dai medici competenti per ogni potenziale donatore.
La dichiarazione della volontà di donare gli organi è regolamentata dalla legge 91 del 1 aprile 1999 e dal decreto ministeriale del 8 aprile 2000 che garantiscono libertà di scelta sulla donazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI