Attualità domenica 10 aprile 2016 ore 14:41
La solidarietà sugli scaffali dell'emporio

Quasi 1900 tessere erogate all'emporio che aiuta le famiglie in difficoltà nell'area pratese. La metà è costituita da nuclei italiani
PRATO — In tutto sono 1845 le tessere distribuite nel 2015 per aiutare le famiglie, soprattutto quelle più numerose. Il numero di famiglie assistite è sostanzialmente costante rispetto agli anni scorsi, mentre nel 2016 si prevede un aumento delle tessere.
I cittadini italiani costituiscono il 51,2 per cento delle famiglie assistite e sono la quasi totalità dei nuclei di piccole e medie dimensioni. Seguono famiglie provenienti dal Marocco, dall'Albania, dalla Romani, dalla Nigeria e dal Pakistan.
Sono i numeri dell'emporio della Solidarietà che da otto anni distribuisce generi alimentari e beni di prima necessità.
Il supermercato solidale promosso da Diocesi, Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato è una delle realtà sociali più importanti della città: "E' testimonianza dell'anima della città di Prato, una città dal cuore grande - ha detto il vicesindaco Simone Faggi, aprendo la presentazione del Bilancio sociale 2015 -. Tutti i territori hanno la necessità di trovare risposte concrete alla lotta alla povertà e ai bisogne delle persone. Per Prato l'Emporio è una risposta importante".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI