Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:29 METEO:VERNIO10°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 novembre 2021

LA TOSCANA DELLA BIRRA — il Blog di Davide Cappannari

Davide Cappannari

Sono nato a Livorno nell’ormai lontano 1976. Naturalista nell’animo e system manager per destino, nella vita mi occupo di sistemi informatici e comunicazione (per ora). Ma la mia vera passione è un’altra: la birra artigianale. E ve ne parlerò in questo blog, se vorrete accompagnarmi nei miei viaggi brassicoli.

"Beeriver" alla Stazione Leopolda

di Davide Cappannari - venerdì 08 ottobre 2021 ore 19:00

Questo weekend la birra artigianale di grande qualità fa tappa alla Stazione Leopolda di Pisa. Torna Beeriver, la manifestazione brassicola ormai consolidata nella sua decima edizione, che si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 ottobre. L’evento sarà condotto nel rispetto delle misure di sicurezza, con ingresso contingentato, mascherine, misurazione della temperatura, sanificazione. È richiesto il Green Pass. Qui le info.

I BIRRIFICI PRESENTI

Questa edizione sarà caratterizzata dalla presenza di 5 produttori toscani e 5 produttori di altre regioni, con tante buone birre del territorio e tante altre da scoprire. A rappresentare la Toscana brassicola: Il Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno, Il Birrificio del Forte di Pietrasanta, La Gilda dei Nani Birrai di Pisa, Cantina Errante di Barberino Tavernelle e Calibro 22 di Cavriglia. Dal resto d’Italia i birrifici: Muttnik di Pavia, Darf di Boario Terme, Il Birrificio Finalese di Finale Ligure, La Busa dei Briganti di Padova e Il Birrificio Karma di Caserta.

OLTRE LA BIRRA

Negli spazi esterni alla Leopolda la variegata proposta gastronomica dei caratteristici Food Truck, con tantissimo street e finger food, da abbinare alle birre presenti in manifestazione. Per chi invece è alla ricerca di un’esperienza sensoriale intensa, sarà possibile partecipare ai percorsi di degustazione organizzati da Simone Cantoni, giornalista, docente e giudice (BJCP) in concorsi nazionali e internazionali nonchè autore di libri, che proprio in seno alla decima edizione di Beeriver, il 10 ottobre alle 18.30, presenterà il suo ultimo lavoro: La birra in tavola, scritto con Flavio Romboli e pubblicato da Marchetti Editore.

E non mancherà la musica di grande qualità. In contemporanea alla manifestazione brassicola si svolgerà il BluesRiver Festival: 6 concerti di artisti quotati della scena blues contemporanea.

IN CONCLUSIONE

Dopo un periodo di sofferenza economica per il settore brassicolo, collegato agli effetti dell’emergenza sanitaria, tornano in presenza le grandi manifestazioni toscane legate al mondo della birra artigianale. La prima buona notizia è stata la ripartenza del Villaggio della Birra a Murlo (SI), lo scorso settembre. Adesso l’edizione ormai prossima del Beeriver di Pisa. Mentre pochi giorni fa è arrivato l’annuncio ufficiale del ritorno in presenza del premio Birraio dell’Anno, che si svolgerà, come nelle precedenti edizioni, al Tuscany Hall di Firenze, dal 14 al 16 gennaio 2022. La Toscana della birra torna a far parlare di sé è lo fa in grande stile.

Davide Cappannari

Articoli dal Blog “La Toscana della birra” di Davide Cappannari

Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tabasco n.6

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità