Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 06:30

​Via libera al cammino fiorentino di San Jacopo

Il cammino di San Jacopo nel Comune di Firenze percorre circa dieci chilometri dal centro, in piazza della Signoria, fino alle ville di Castello



FIRENZE — Il Consiglio Comunale ha approvato il tracciato fiorentino del cammino di San Jacopo.

Il percorso di 110 chilometri da Firenze a Lucca attraversa 17 comuni lungo la direttrice dell’antica via Cassia, in territori ricchi di cultura, bellezza e tradizioni e sarà valorizzato grazie all’accordo raggiunto tra gli enti locali interessati. 

La delibera ha avuto il via libera del Consiglio comunale, dopo l’ok della giunta, su proposta dell’assessore al Turismo Cecilia Del Re. Con l’approvazione del tracciato sul territorio del Comune di Firenze e della convenzione per l’esercizio associato delle funzioni, parte ora la valorizzazione integrata dell’offerta turistica. I comuni interessati sono Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Montemurlo, Montale, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, Capannori, Lucca.

“Un percorso affascinante e alternativo - ha detto l’assessore Del Re - che sul territorio comunale parte da piazza della Signoria per arrivare alle ville di Castello, lungo un tracciato di circa 10 chilometri. Un’opportunità per incrementare un’offerta turistica diversa da quella tradizionale, incentivando la scoperta di località e territori più ampi rispetto al centro storico della città e per promuovere un approccio sostenibile e lento al turismo, anche nell’ottica della ripartenza post Covid. Con questa convenzione sarà possibile progettare un’offerta integrata e lavorare al potenziamento e miglioramento del tracciato, in modo da attivare strumenti di promozione”.

Il progetto di valorizzazione è stato presentato alle amministrazioni interessate dall’associazione senza scopo di lucro ‘Comunità Toscana il Pellegrino di Firenze’, che riunisce alcune tra le maggiori competenze in ambito regionale in merito a itinerari storici e vie di pellegrinaggio. La creazione di un raggruppamento territoriale è stata promossa dalla Regione Toscana per supportare una migliore gestione del percorso escursionistico e riconoscere la titolarità di azione per la gestione dell’itinerario e di eventuali fondi e contributi per la realizzazione di opere utili alla fruibilità del percorso, alla valorizzazione e comunicazione dell’itinerario. Il ruolo di Comune capofila sarà svolto dal Comune di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno