Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 06:30

I giovani dello special team diventano fotografi

Otto ragazzi saranno protagonisti dell'iniziativa 'Con i nostri occhi' grazie a una serie di uscite sul territorio per diventare esperti di scatti



MONTEMURLO — A presentare l'iniziativa in palazzo Buonamici sono stati la consigliera provinciale Paola Tassi, il presidente dello Special Team Umberto Spinelli e il fotografo Maurizio Anatrini del gruppo fotografico di Carmignano PhotoLovers. Presenti anche Sara, Marco e Elisa, atleti dello Special Team che si distinguono nelle discipline della ginnastica ritmica e del nuoto, ma si cimentano anche nel bowling. 

Lo special team di Prato conta 150 atleti disabili fisici o intellettivi. Attualmente sono presenti circa 80 atleti che svolgono attività agonistica o promozionale in manifestazioni regionali, nazionali e internazionali. Le discipline sportive praticate sono nuoto, ginnastica ritmica, bowling, basket, atletica leggera e sci.

“8 dei nostri ragazzi - ha detto Spinelli - saranno protagonisti di questa stimolante esperienza che ci permette per la prima volta di fare un salto culturale come associazione. La sfida è passare dallo sport alla fotografia per continuare a raccontare il mondo dei nostri atleti. Partiremo da palazzo Buonamici e poi viaggeremo per il territorio provinciale, Carmignano, la Val di Bisenzio e Montemurlo”. 

Anatrini, che seguirà i ragazzi insieme a un'altra fotografa professionista Elena Virgili, ha conosciuto lo Special Team l'anno scorso, in occasione dei campionati nazionali di ginnastica ritmica. “E' stato amore a prima vista. Da subito ho cominciato a pensare a questo progetto, proprio perché vorrei poter vedere il mondo con gli occhi straordinari di questi ragazzi”. 

Il corso, attraverso una serie di uscite nel territorio, andrà avanti fino al 2 luglio. I partecipanti utilizzeranno sia macchine fotografiche che smart phone. Si parte con una lezione di approccio alla fotografia e nozioni tecniche, mentre le 5 uscite avranno temi diversi, dal safari urbano allo sguardo sul fiume, dagli animali che ci guardano alla colazione con gli Etruschi a Pietramarina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno