Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 23 aprile 2016 ore 06:30

Il cippo etrusco potrebbe tornare a casa

Foto profilo facebook Comune di Montemurlo

Ad annunciare la possibilità di una mostra con il reperto ritrovato sotto la Rocca di Montemurlo è il sindaco Mauro Lorenzini



MONTEMURLO — Quella in piazza Castello è una copia, ma per ora solo pochi hanno ammirato l'originale. Si tratta del “cippo di Montemurlo”, la pietra a forma di parallelepipedo di origine etrusca che risale agli inizi del V secolo avanti Cristo e che nel 1933 fu rinvenuta da Renato Piattoli al castello di Rocca. E' una stele di arenaria alta 81 centimetri con la raffigurazione di un uomo, che, come altre simili sparse nell'area tra Prato e Firenze, stava ad indicare il luogo di sepoltura di notabili del tempo. 

Il pezzo è ospitato ora in Palazzo Pretorio a Prato. 

Questa mattina il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, insieme all'assessore alla cultura del Comune di Prato, Simone Mangani, ha visitato l'esposizione ed ha sottolineato l'importanza del reperto: "È davvero un'emozione vedere l'originale del cippo rinvenuto alla Rocca, un pezzo della nostra storia, che ci racconta delle nostre radici etrusche. Come Comune stiamo pensando di attivarci per “riportare a casa” il cippo, magari nell'ambito di una mostra che potremo allestire proprio a Rocca. Intanto invito tutti i montemurlesi a non perdere l'occasione della mostra a Palazzo Pretorio per ammirare il cippo e le altre preziose opere in mostra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca