Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO11°21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 18:01

Prato accende i motori degli aiuti per l'Ucraina

la manifestazione per l'ucraina a prato
La manifestazione per l'Ucraina a Prato nei giorni scorsi
Foto di: Matteo Biffoni / Facebook

Il sindaco ha incontrato i rappresentanti della comunità ucraina. Verso la raccolta di beni da inviare e uffici comunali attivati per l'accoglienza



PRATO — Aiuti in termini di raccolta di beni da inviare al popolo ucraino attraverso il Comitato Pro Emergenze e uffici comunali attivati sul fronte dell'accoglienza in caso di necessità: così Prato accende i motori della mobilitazione concreta a sostegno dell'Ucraina.

Il Comitato Pro Emergenze si riunisce in serata per rendere operative le iniziative, ma intanto il sindaco Matteo Biffoni e gli assessori all'immigrazione Simone Mangani, alla pubblica istruzione Ilaria Santi e alle attività produttive Benedetta Squittieri hanno incontrato i rappresentanti della comunità ucraina di Prato, tra cui Don Nicola Dzudzar.

"Come città di Prato contribuiremo nella raccolta e invio di beni attraverso il Comitato Pro Emergenze. In queste ore sta arrivando un grande slancio di generosità, ci giungono richieste dalle persone su cosa possono fare per aiutare. Riattiveremo quindi il Comitato Pro Emergenze della Città di Prato, come facciamo in tutti i casi in cui ci sono delle situazioni di particolare criticità e crisi, per far sì che tutte le forze in campo abbiano un riferimento istituzionale. In questo modo sappiamo chi fa cosa e siamo in grado di certificare quello che accade".

Sul fronte accoglienza degli ucraini in fuga dalla guerra è in atto un intenso confronto istituzionale, mentre tutti gli uffici comunali, in particolare Immigrazione e Pubblica Istruzione, sono già pronti per dare assistenza in caso di necessità.

Oggi il sindaco sarà alla Prefettura di Firenze per fare il punto della situazione e domani, in qualità di presidente Anci Toscana, sarà al Ministero dell'Interno a Roma per capire quali canali si possano attivare. L'assessore all'immigrazione Simone Mangani è invece oggi alla Prefettura di Prato per coordinare le iniziative e le azioni di accoglienza sul territorio. Il Comune ha attivato una mail per i cittadini ucraini presenti a Prato che hanno necessità di segnalare difficoltà: emergenzaucraina@comune.prato.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità