Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 23 marzo 2022 ore 13:25

Cartello della droga, latitante trovato in Abruzzo

Si nascondeva in Abruzzo l'ultimo componente della banda che gestiva la piazza della droga pratese con base in una casa popolare di Galciana



PRATO — Lo hanno arrestato ad Ortona, in Abruzzo, è il quinto componente del gruppo composto da cittadini del Marocco che da almeno 10 anni avevano monopolizzato la piazza della droga a Galciana di Prato con clienti da varie province toscane.

L'arresto del fuggitivo di 38 anni è avvenuto ieri sera alle 18 e 45 ad Ortona in provincia di Chieti, dopo 20 giorni di incessanti ricerche su tutto il territorio nazionale. L'arrestato è stato trasferito nella Casa Circondariale di Vasto.

Gli inquirenti ipotizzano che dopo l’esperienza pratese, abbandonati i suoi compagni, fosse intenzionato a mettersi in proprio organizzando una sua piazza di spaccio nella cittadina a vocazione turistica. 

L'operazione che ha portato a sgominare il sodalizio criminale risale allo scorso 10 Marzo quando i carabinieri hanno arrestato 4 cittadini marocchini di 27, 28, 34 e 38 anni per detenzione e cessione plurima e reiterata di stupefacenti in concorso. I 4 erano stati trovati all’interno di una casa popolare nei pressi di via Cava che avevano da anni occupato abusivamente, e che è rientrata in pieno possesso del Comune di Prato.

Gli inquirenti hanno ricostruito che dal Febbraio del 2018 a Galciana di Prato i componenti della banda detenevano e vendevano cocaina ed hashish a terzi acquirenti, provenienti anche dalle province di Pistoia e Firenze, per un complessivo di 1.665 episodi di spaccio pari ad un quantitativo di stupefacente stimato in 1,700 chilogrammi e per un giro d’affari valutato in 77mila euro.

Le attività investigative sono iniziate nel Dicembre 2020 con l’arresto a Prato di un 40enne marocchino trovato in possesso di cocaina ed hashish e nel Gennaio e Febbraio 2021 sempre con gli arresti di altri 5 connazionali ed il sequestro complessivo di quasi 800 grammi di cocaina. 

Ricostruendo la filiera dello spaccio gli inquirenti hanno scoperto che il gruppo gestiva il mercato di Galciana da almeno 10 anni e con questi proventi illeciti le famiglie dei 5 hanno investito in Marocco in terreni, case, appartamenti, negozi ed attività imprenditoriali del turismo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità