Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:VERNIO18°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 15 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Senza figli l'Italia è destinata a scomparire, aiutare le coppie prioritario»

Cronaca mercoledì 21 aprile 2021 ore 15:16

Decine di cosmetici irregolari sotto sequestro

polizia municipale

Sulle confezioni in due negozi erano stampigliati solo ideogrammi orientali. Persino uno dei titolari non era in condizione di capirne il significato



PRATO — Neppure uno dei due negozianti controllati era capace di tradurre cosa ci fosse scritto sulle confezioni di cosmetici dove erano riportati solo ideogrammi orientali: cinesi, coreani e giapponesi. I belletti irregolari, che non consentivano la tracciabilità, sono stati sequestrati a decine dalla polizia municipale di Prato in due negozi. 

Di preciso sono state 123 le confezioni su cui sono stati apposti i sigilli, mentre nei confronti dei due esercenti sono state elevate altrettante sanzioni per un importo di 2.000 euro ciascuna. A mettere a segno l'operazione è stata l'unità commerciale della polizia municipale di Prato.

I cosmetici, prevalentemente rossetti, creme e maschere per viso e matite per occhi, non riportavano in lingua comprensibile le indicazioni sulle modalità d'uso, scadenza e composizione, in violazione degli obblighi di etichettatura previsti dalla normativa europea e nazionale a tutela e garanzia della salute degli acquirenti e della leale concorrenza commerciale. Gli accertamenti condotti nel negozio consentivano inoltre di risalire ad una seconda attività commerciale di vicinato che avrebbe fornito i prodotti, posta a poche centinaia di metri di distanza. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con i nuovi positivi emersi oggi, nel Pistoiese gli infettati da inizio pandemia superano quota 21.600. I dati in dettaglio dai bollettini ufficiali
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità