comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 05 dicembre 2020
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, torna in funzione il Mose

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 18:42

E' iniziata la demolizione del vecchio ospedale

Al lavoro la maxipinza di 43 metri sul lato dell'ex nosocomio che affaccia su Sant'Orsola. Nove mesi per completare l'opera



PRATO — Da venerdì scorso è iniziato il lavoro della maxipinza alta 43 metri che, pezzo pezzo, smonterà i tre blocchi che compongono l'ex ospedale di Prato. Stamattina sul cantiere sono arrivati, per un sopralluogo, il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore all'urbanistica Valerio Barberis, insieme al responsabile del progetto di abbattimento Gianluca Gavazzi della Asl Toscana Centro, del coordinatore per la sicurezza Michele Giovannetti e del direttore dei lavori Massimiliano Bazzichi. La ditta appaltatrice è la Daf di Milano.

La gru ha avviato i lavori sul lato che si affaccia su Sant’Orsola- via Carradori. Vicino al braccio meccanico sono stati installati getti d'acqua e collante naturale sparati con i cannoni e dalle bocchette della gru. I rumori, spiega una nota del Comune, sono entro i parametri grazie all’utilizzo di specifiche tecnologie e strumenti, come i demolitori pneumatici silenziati. 

I tempi per completare l'opera sono nove mesi, da ora a maggio 2021. Tre i passaggi previsti per i lavori: lo strip out, ovvero lo smontaggio selettivo di porte, infissi e impianti, la bonifica delle eventuali parti in amianto e poi la demolizione vera e propria con la maxipinza. Con gru più basse sono state intanto già abbattute l'ex pediatria e l’ex ufficio tecnico. Per il trasporto del materiale fuori dal cantiere è previsto l’uso di 15 camion che effettueranno due viaggi al giorno. In prossimità dell’uscita del cantiere, per garantire la pulizia della sede stradale all’esterno, è stato collocato un sistema per il lavaggio delle ruote dei mezzi.



Tag

Programmazione Cinema Farmacie di turno


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità