Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:VERNIO10°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità martedì 05 dicembre 2017 ore 17:35

I lavori per la Direttissima preoccupano i Comuni

Le amministrazioni interessate dai cantieri per la linea ferroviaria Bologna-Prato hanno scritto a Regioni, Ministero dei Trasporti e Rfi



PRATO — La realizzazione della linea ferroviaria "Direttissima" fra Bologna e Prato è vista con preoccupazione dalle amministrazioni toscane e emiliane, che ora intravedono tre anni di pesanti disagi.

Sul fronte toscano, i sindaci di Prato, Vernio, Vaiano e dell'Unione Val di Bisenzio hanno chiesto a Ministero, Regione e Rfi di modificare il progetto per minimizzare i disagi. Altrettanto hanno i fatto i colleghi sul versante emiliano.

Nello specifico, si chiede di modificare e integrare il protocollo d'intesa sottoscritto sui lavori previsti tra il 2018 e il 2021, programmati al fine di ammodernare la linea trasporto merci e adeguarla agli standard europei. Il protocollo già sottoscritto prevede il blocco dei convogli passeggeri nei giorni festivi per l'intera giornata e nei feriali dalle 9,30 alle 16,30.

La paura dei sindaci è che i blocchi provochino un incremento non sostenibile del traffico veicolare, con gravi ripercussioni per ambiente, vivibilità e turismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca