Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 01 novembre 2016 ore 06:30

In pensione lo storico direttore della Lazzerini

Franco Neri

Franco Neri è stato alla guida della biblioteca comunale di Prato dal giugno del 1994. Sotto la sua direzione è avvenuto il trasloco alla Campolmi



PRATO — “A nome dell'amministrazione comunale vorrei esprimere a Franco Neri gratitudine e grande apprezzamento per gli oltre venti anni trascorsi come direttore della Biblioteca Lazzerini”. Lo dichiara l’assessore alla Cultura, Simone Mangani, nel giorno in cui lo storico direttore della Lazzerini va in pensione.

Franco Neri ha diretto la biblioteca comunale di Prato dal giugno del 1994, dopo che per i 14 anni precedenti aveva ricoperto lo stesso ruolo alla biblioteca comunale di Empoli. Sotto la sua direzione è avvenuto, dunque, il trasferimento dalla vecchia sede di via del Ceppo Vecchio a quella attuale, nel contesto del polo Campolmi, che ha riconvertito una delle ex cattedrali dell’industria tessile cittadina in una cattedrale della cultura.

“Franco Neri è stato un punto di riferimento non solo come dirigente del Comune di Prato”, ha aggiunto l’assessore Mangani. “Grazie al suo costante stimolo, è nato il coordinamento delle biblioteche pubblico-private del territorio provinciale, coordinamento che oggi conta oltre sessanta soggetti aderenti. Né possiamo dimenticare che nel momento in cui l'amministrazione comunale decise di riconvertire la Campolmi in polo culturale e decise di destinare il cuore del centro storico a funzione bibliotecaria e museale, con il trasferimento del Museo del Tessuto e della stessa Lazzerini dalla vecchia sede di via del Ceppo Vecchio, l'interlocuzione di Franco con il progettista, l’rchitetto Marco Mattei, fu importantissima per delineare quel gioiello che oggi la Campolmi è. Un augurio di buon lavoro nel suo ultimo giorno di presenza può suonare strano ma, conoscendolo da moltissimi anni, siamo sicuri che sia un augurio coerente con i suoi prossimi impegni”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità