Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 02 settembre 2021 ore 14:21

"Metta l'oro in frigo" e truffano due anziani

anziana alla porta

In due distinti episodi ha convinto ultraottantenni a riporre l'oro in frigorifero. In un caso la signora ha messo in fuga l'impostore, ma era tardi



PRATO — Lo stratagemma era lo stesso: fingersi addetto al controllo degli impianti idrici per convincere persone anziane a farlo entrare in casa, quindi a depositare oro e valori in frigorifero da cui poi li arraffava prima di darsi alla fuga, lasciando nella desolazione le vittime. E' accaduto in due circostanze ieri mattina a Prato.

Il primo episodio è avvenuto in via del Monaco, vittima una signora di 82 anni che ha trovato il truffatore mentre rientrava a casa dal supermercato. Lui l'ha convinta di dover nebulizzare una sostanza per le tubature, consigliandole di riporre oro e denaro in un borsello e poi dentro al frigorifero così che la sostanza nebulizzata non li danneggiasse. Poi: "Ho finito", le ha detto. E se n'è andato. Ma quando la signora è andata al frigo per rimettere il borsello a posto, non l'ha più trovato. L'uomo le ha rubato 300 euro in contanti e oro per 4.000 euro di valore.

La seconda truffa si è svolta con modalità affini in via Montalese. Il giovane, accento romagnolo, si è presentato a casa di una signora di 80 anni. Stessa dinamica, solo che questa volta la signora si è insospettita. In casa c'era anche il marito, così ha preso coraggio e ha chiesto maggiori spiegazioni. Il malvivente, vistosi incalzato, è fuggito a boro da un'auto guidata da un'altra persona. Aveva però fatto in tempo ad arraffare i preziosi per circa 6mila euro di valore.

La polizia raccomanda di non aprire e, nel dubbio, di chiamare i numeri di emergenza 112 o 113.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno