Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 29 dicembre 2021 ore 15:28

Si finge volontario per rubare la beneficenza

truffa anziani

Si presentava in divisa chiedendo offerte per compare un mezzo per trasportare bimbi disabili. Lo ha smascherato l'anziana signora presa di mira



PRATO — Si presentava in divisa da volontario della Croce d'Oro chiedendo offerte per compare un mezzo per trasportare bimbi disabili. Il suo scopo in realtà era truffare i generosi malcapitati rubando la beneficenza. Ma a smascherarlo ci ha pensato l'ultima delle sue vittime, un'anziana signora che ha rinviato al giorno successivo la consegna del denaro e intanto ha avvisato la polizia.

Quando il 40enne si è ripresentato ha trovato ad attenderlo il personale della squadra volante che lo ha denunciato in stato di libertà per il reato di truffa. La polizia ha ricostruito il suo operato: si presentava nei negozi, e anche l'anziana al momento della visita era nella bottega del figlio, e chiedeva 20 euro. In cambio rilasciava anche una ricevuta.

Gli investigatori, a cui il presidente della Croce d'Oro aveva assicurato l'assenza di qualsivoglia raccolta fondi in corso, dal blocchetto delle ricevute farlocche hanno stimato che con questo sistema prima di essere individuato avesse già messo insieme circa 680 euro. La signora ha sporto querela. Il direttore dell'associazione Croce d'Oro si riserva di procedere contro il truffatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno