Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 28 dicembre 2022 ore 13:37

Draghi e astronavi, ecco il nuovo parco giochi

altalena vuota
Foto d'archivio

Pavimenti antichoc, attrezzature di gioco ma anche posti per sedersi, un bar per ristorarsi e alberi in più: ecco come sarà lo spazio futuro



PRATO — Draghi e astronavi, lo squalo e le farfalle, un bar e alberi in più: non sono che alcuni degli elementi di gioco, svago e ristoro previsti per il parco giochi che nascerà nei giardini di via Turchia a San Giusto, finanziato con gli oneri riferiti all’indennità di disagio ambientale (anni 2019-2020) di oltre 860 mila euro a cui si aggiungono circa 30 mila euro messi dal Comune per un totale di quasi 890 mila euro.

Ieri il sopralluogo dell'assessora alla città curata Cristina Sanzò, che ha annunciato la gara per il prossimo anno con l'obiettivo di concludere i lavori per la primavera 2024: "Per la sua realizzazione - ha tra l'altro sottolineato Sanzò - non sarà necessario intaccare nessuna alberatura esistente, anzi ne saranno piantate di nuove". 

Il progetto prevede la realizzazione di un bar di circa 100 metri quadri che sarà realizzato in obliquo rispetto alla strada e avrà una zona di circa 60 metri quadrati destinata alla somministrazione, con circa 30 posti a sedere. Nella stessa zona si troveranno i bagni destinati al pubblico.

Da via Turchia, un vialetto pedonale lambirà il nuovo edificio e proseguirà verso l’area verde, presentando sui due lati una serie di attrezzature per il gioco racchiuse all’interno di vasche di forma ellittica, opportunamente dimensionate e riempite, per la prima volta, di corteccia per preservare dalle cadute accidentali dall’alto.

Saranno presenti giochi di diverse forme: il camaleonte, la farfalla, l’astronave, un’area di dimensioni più contenute dove ci saranno i giochi per i più piccoli, ed infine in testata al percorso lo squalo, il drago e due aree per le altalene. Chiuderà la composizione una modellazione inclinata del terreno a forma di mezzaluna sistemata a prato destinata al relax. Saranno posizionate anche circa 30 panchine.

Su via di Turchia al lato del nuovo percorso pedonale ci saranno i parcheggi per i disabili e l’area per il carico e scarico per le necessità della futura attività economica. Il parco sarà completamente recintato per consentire la chiusura notturna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità