Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 10 giugno 2022 ore 09:36

Ubriaco in monopattino sbatte sull'auto in sosta

uomo in monopattino

La Municipale intensifica i controlli sul corretto impiego del mezzo tra i più agili, ma coinvolto già in 30 incidenti dall'inizio del 2022



PRATO — Procedono nel senso contrario di marcia, non rispettano lo stop e sfrecciano sui marciapiedi, così la polizia municipale intensifica i controlli anche perché dall'inizio del 2022 sono stati già 30 gli incidenti che hanno visto coinvolti questi mezzi agili, sì, ma da condurre con le debite cautele.

Invece, spiega la Municipale in una nota, n alcuni casi i proprietari dei monopattini modificano il mezzo per raggiungere anche i 40 chilometri orari a fronte di una velocità massima consentita di 25 chilometri orari che scendono a 6 nelle aree pedonali. 

Proprio durante uno degli ultimi controlli, avvenuto la sera di domenica 5 Giugno, gli agenti hanno denunciato il proprietario di un monopattino e hanno confiscato il mezzo. L'uomo alla guida stava attraversando piazza del Collegio quando ha perso il controllo del monopattino e ha urtato una macchina in sosta. Gli agenti della Municipale, constatato il tasso alcolemico dell'uomo pari a 1,56 grammi per litro, hanno fatto immediatamente scattare la denuncia per guida in stato di ebbrezza.

Il comando di piazza Macelli è tra l'altro fra i primi a livello nazionale a istituire pattuglie di agenti in monopattino. E ora scatta il giro di vite sui controlli, con numerose sanzioni comminate anche nella settimana scorsa. "In molti casi le multe sono pesantissime e vanno dalla circolazione senza la copertura assicurativa alla circolazione senza immatricolazione e senza casco, con la sanzione accessoria del sequestro del monopattino", si spiega.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno