Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca martedì 10 maggio 2022 ore 13:55

Si finge avvocato per farsi dare soldi dall'80enne

truffa anziani

Al telefono le ha detto che il nipote aveva avuto un incidente, poi si è presentato alla sua porta per prendere il denaro di falso risarcimento danno



PRATO — Finto avvocato truffa una signora di 80 anni raccontandole che il nipote aveva avuto un incidente e che gli serviva denaro per il risarcimento del danno. E' successo ancora, ieri pomeriggio, e la signora rimasta vittima dei malviventi si è insospettita solo quando la persona che le si era presentata alla porta oltre ai soldi le ha chiesto anche l'oro.

A quel punto l'80enne ha chiamato la polizia, ma purtroppo era tardi. Tutto era iniziato da una telefonata. La signora ha raccontato di esser stata contattata da un presunto avvocato del nipote. Le comunicava che quest’ultimo aveva provocato un incidente automobilistico e che l’altra parte coinvolta si trovava in ospedale in gravi condizioni, paventando serie conseguenze di natura penale per suo nipote.

Quindi l'interlocutore suggeriva alla donna di risarcire subito i danni causati dal nipote consegnando una cifra di denaro alla vittima dell’incidente. Qualche minuto dopo alla porta dell’anziana ecco un uomo con una valigetta: si è presentato come figlio dell’avvocato che poco prima le aveva telefonato. La signora gli ha consegnato i contanti. Poi, però, quella domanda: l’uomo le ha chiesto dell'oro, che la donna non ha consegnato. 

Quindi si è allontanato, e l'80enne ha chiamato la polizia intervenuta con le volanti. Tardi, purtroppo. La questura invita a prestare attenzione rispetto al rischio truffe a domicilio e a contattare alla prima avvisaglia il numero unico di emergenza 112.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca