Attualità lunedì 21 settembre 2020 ore 09:12
Via l'amianto dalla Gualchiera di Coiano

Via alle operazioni di bonifica della storica struttura. Nuova copertura e rimozione dei serbatoi contenenti materiale pericoloso per la salute
PRATO — Sono previste per ogge le operazioni di bonifica dell'amianto alla Gualchiera di Coiano, la storica struttura che negli ultimi anni è stata al centro delle attività di recupero dell'associazione costituita da cittadini e da volontari per il suo recupero.
Le operazioni di bonifica consisteranno nella sostituzione della copertura con pannelli di lamiera grecata e nella rimozione dei serbatoi e dei manufatti. Oltre alle lastre di amianto che compongono la copertura sono stati trovati infatti vecchi serbatoi e manufatti del materiale cancerogeno durante le operazioni di taglio e pulizia dalla vegetazione che circonda la Gualchiera.
I proprietari degli orti che confinano con la struttura sono stati avvisati in modo da garantire la massima sicurezza durante le fasi di bonifica. A gestire le operazioni sarà "Programma Ambiente" in accordo con il Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI