Cronaca martedì 13 febbraio 2024 ore 08:20
Tonnellate di rifiuti scaricati illegalmente

Sono 3.500 le tonnellate di scarti edili stoccate senza autorizzazione anche all'interno di un'oliveta. Dieci denunciati dai carabinieri forestali
PROVINCIA DI PRATO — Rifiuti edili scaricati illegalmente persino in un'oliveta, per un quantitativo di 3.500 tonnellate: è quanto hanno scoperto in provincia di Prato i carabinieri forestali, in un'indagine condotta inisieme ad Arpat, andata avanti per un anno e culminata nell denuncia di 10 persone.
Prato, Carmignano e Montemurlo sono i territori comunali risultati coinvolti nelle attività di stoccaggio e dispersione degli scarti edili. Mille tonnellate erano state depositate come terre naturali in un sito industriale e in un'oliveta, il resto in un centro di recupero inerti.
I denunciati - 10 persone fisiche che corrispondono a 7 persone giuridiche - dovranno rispondere di deposito incontrollato e gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi e non pericolosi, esecuzione di lavori edili non autorizzati, falsità ideologica commessa da privato in un atto pubblico.
Sono state contestate sanzioni amministrative per 3.000 euro e sono state imposte apposite prescrizioni per regolarizzare gli illeciti in materia di rifiuti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI