Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 19:00
Befana di neve fino in piano, fiocchi anche in Fipili - VIDEO

Il manto ha raggiunto quote basse. Mezzi spargisale e spazzaneve in azione. Eventi annullati nel Fiorentino. Controlli in A1 sulle catene a bordo
TOSCANA — Nella calza della Befana ecco la neve, non solo in vetta ma anche in piano, Firenze inclusa e inclusa anche la Fipili dove a metà mattina si è guidato sotto un misto di acqua e fiocchi nel tratto fra Ginestra e l'Empolese.
Transito con limitazioni all'imbocco di Firenze Nord dell'autostrada A1: "Sulla A1, a partire da Firenze Nord, è attiva una regolazione del transito con controllo da parte della polizia stradale della dotazione di catene a bordo dei mezzi in transito. La circolazione è consentita esclusivamente sulla corsia di marcia", ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite i suoi canali social.
Sempre sull'A1, Autostrade per l'Italia ha segnalato deboli nevicate tra Sasso Marconi e Calenzano, tra Valdarno e Arezzo e tra Valdichiana e Fabro e 9 chilometri di coda tra Firenze Impruneta e il bivio per la A11 Firenze-Pisa nord verso Bologna per la regolazione traffico puntuale all'altezza del km 280+400. Disagi anche per la chiusura di un tratto del raccordo Siena-Firenze.
In alcune zone si sono registrate problematiche che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, come in provincia di Arezzo: nel pomeriggio, sono stati circa 25 gli interventi effettuati per il recupero di auto finite fuori strada per la neve e alberi pericolanti.
Nelle prime ore del mattino, in molte zone ha iniziato a nevicare dai 300 metri di quota in su, localmente anche più in basso.
In provincia di Pisa, i fiocchi hanno imbiancato il Monte Serra e le zone collinari in alta Val di Cecina, in Valdera e nella zona di San Miniato.
Nella Città Metropolitana, nel primo mattino era segnalata neve fino a quota collinare nei comuni del Mugello e Alto Mugello, a 300 metri nelle zone di Calenzano e Fiesole, 200 metri nella zona di Barberino di Mugello con accumuli generalmente inferiori a 5 centimetri.
A partire dalle 10, leggeri fiocchi candidi sono scesi anche nella città di Firenze, dove l'asfalto già bagnato ha favorito il loro scioglimento. Per motivi di sicurezza, sono state annullate le calate della Befana dall'arco di piazza della Repubblica, e quella che avrebbe coinvolto i vigili del fuoco in piazza della Signoria. Eventi rinviati anche ad Empoli.
Imbiancate le colline livornesi, nella Valle Benedetta e a Gabbro. Nel Pratese neve sui crinali tanto quanto in pianura, non esclusa la città di Prato.
Sulle strade sono entrati in funzione mezzi spazzaneve e spargisale per sgombrare l'asfalto dai fiocchi e ridurre la possibilità della formazione di ghiaccio, che comunque è sempre in agguato: "Il calo delle temperature favorisce la formazione di ghiaccio (temperatura minima -4.5° C al passo del Giogo, -3.9° a Monte di Fò)", ha ricordato la sala operativa di protezione civile metropolitana fiorentina.
E' in vigore, intanto, l'allerta meteo con codice giallo per neve sulla Toscana orientale. Dalle 17 le precipitazioni della neve saranno in attenuazione, residue su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello. Dalle 20 neve debole limitata al Mugello e all'Appennino fiorentino e aretino.
Sopra i 200 metri e in alcuni tratti già sopra i cento metri, rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani che sta monitorando la situazione dalla sala operativa, si è registrata una significativa caduta di neve che sta impegnando la Protezione Civile dai livelli comunali al livello di coordinamento regionale.
“I mezzi della protezione civile- prosegue Giani - sono operativi per intervenire in caso di necessità. I fiocchi di neve stanno cadendo in pianura, la perturbazione sarà attiva su gran parte della regione per spostarsi verso est, interessando ancora l’Appennino fiorentino e le province di Arezzo e Siena. Qui continuerà a cadere la neve fino a quote basse, mentre sulle altre zone i fiocchi saranno più radi e cesseranno del tutto. Fino alle ore 18 la situazione continuerà ad essere di intensa caduta di neve, sostanzialmente fino al centro nord della Toscana, meno al sud".
“Mi preme raccomandare - afferma Giani - una particolare attenzione per la guida dei veicoli rispettando l’obbligo delle dotazioni invernali e di utilizzare i mezzi veicolari solo se necessario. Vi sono tratti stradali in cui si sta riscontrando una densità di traffico eccessivo, visto le condizioni climatiche”.
Domani allerta per rischio ghiaccio
Scatterà a mezzanotte l'allerta per rischio ghiaccio emessa, per tutta la Toscana, dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
Il bollettino di criticità, con codice giallo, durerà 24 ore e cesserà quindi alla mezzanotte di mercoledì 7 Gennaio. Le condizioni di maggiore criticità, complice il calo delle temperature, sono attese nelle prime ore del mattino di domani e nuovamente dalla sera.
Oggi, fino a fine giornata, permane l'allerta gialla per neve.
Scuole chiuse
Causa condizioni meteo, domani le scuole resteranno chiuse in diversi comuni della Toscana: in provincia di Firenze scuole chiuse a Gambassi Terme, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Certaldo (in quest'ultimo caso limitatamente alla scuola primaria di Fiano). A queste si aggiunge la scuola elementare Marconi di Limite sull'Arno che sarà chiusa per un guasto all'impianto di riscaldamento.
In provincia di Pisa plessi di ogni ordine e grado resteranno chiusi nei territori comunali di Montecatini Val di Cecina e Volterra. Idem nei comuni di Castiglione d'Orcia e Chianciano Terme in provincia di Siena, mentre a Montalcino saranno chiuse quelle del capoluogo.
Nell'aretino, le campanelle non suoneranno per studenti e alunni di Poppi e a Castel Focognano. In provincia di Grosseto scuole chiuse a Montieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














