Attualità sabato 25 giugno 2016 ore 06:30
Sfida a colpi di accetta

Arrivano da tutta Italia i boscaioli che partecipano al campionato italiano con le finali in notturna al parco Ferri di Vaiano
VAIANO — Tutto pronto per il Triathlon del Boscaiolo. Alla gara che che è ospitata a Vaiano per il secondo anno consecutivo partecipano oltre 30 boscaioli professionisti e dilettanti.
Tutti si cimenteranno nelle tre prove, abbattimento di precisione di un palo con motosega, sramatura di un tronco con motosega e il taglio di un tronco con ascia.
L'Associazione Boscaioli Alta Toscana organizzatrice della prova del Campionato Italiano con il patrocinio del Comune di Vaiano e dell' Unione dei Comuni della Val di Bisenzio ha inserito l'evento nell'ambito della manifestazione della nona Sagra del Tartufo Estivo organizzata dai tartufai della Val di Bisenzio
La manifestazione di carattere puramente sportivo mette in evidenza un aspetto significativo dei lavori tradizionali della nostra Valle.
“Siamo molto fieri per il secondo anno consecutivo della scelta del Nostro Comune come location della manifestazione, la novità di questa edizione sarà che le finali delle gare si svolgeranno in notturna, l'anno passato ha riscosso molto successo e partecipazione di concorrenti e pubblico” ha dichiarato l'assessore alla cura del territorio del Comune di Vaiano Marco Marchi.
Il programma della manifestazione è il seguente:
dalle ore 15,30 Iscrizioni
ore 16,00 Inizio gare
ore 19,30 Pausa
dalle ore 21,00 finali e premiazione
Durante la serata sarà attivo uno stand gastronomico con le specialità della Val di Bisenzio ed in particolre pietanze a base di tartufo a cura dell' Associazione tartufai.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI