Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 15:00

Si apre lo scrigno della badia

La badia di san Salvatore a Vaiano e la casa museo di Leonetto Tintori a Figline sono le due nuove tappe di 'Ti porto al museo'



VAIANO — Si tratta di due 'case della memoria' e rientrano nell'itinerario dell'iniziativa della Provincia di Prato.

L'autobus da prendere in una della quattro fermate segnalate dai totem dell'iniziativa, partirà sabato alle 15 da piazzale Falcone e Borsellino davanti al tribunale per transitare poi da piazza Stazione, piazza Mercatale e da piazza del Mercato Nuovo, sul lato di viale Galilei per salire in Valbisenzio. 

La badia di Vaiano fu abitata dallo scrittore e poeta Agnolo Firenzuola che fu abate del monastero dal 1538 al 1543, anno della morte. A Vaiano e a Prato Firenzuola compose le sue due opere più importanti: 'Il dialogo della bellezza delle donne', teso a delinerare un ideale rinascimentale di bellezza, e la 'Prima Veste dei discorsi degli animali', che si ispira alle novelle del Panciatantra indiano, ma rielaborate e ambientate nei luoghi della val di Bisenzio. 

Casa Tintori è invece l'abitazione che Leonetto Tintori divise con sua moglie Elena Berruti. La sua fama nel mondo è legata anche per la sua opera di restauro. La casa è nota per i suoi spazi esterni con la grande Arca di Noè in ceramica, ideata da Tintori per ospitare le ceneri sue e della moglie. 

Per partecipare non è necessaria la prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità