Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:VERNIO6°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 12:08

Virgo Fidelis, Prato festeggia patrona dell'Arma

La cerimonia religiosa è officiata dal Vescovo di Prato, Giovanni Nerbini. Nel corso della Santa Messa ricordata la battaglia di Culqualber



PRATO — Nel Duomo di Prato, il Comando provinciale dei carabinieri celebrerà la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. La cerimonia religiosa sarà officiata dal Vescovo di Prato, Giovanni Nerbini.

Nel corso della Santa Messa viene ricordato l’81° anniversario della battaglia di Culqualber - combattuta in Etiopia dal 6 Agosto al 21 Novembre 1941 - durante la quale il 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri si immolò pur di contrastare l’avanzata dell’esercito inglese, preponderante per numero di militari, armamento e mezzi. Ai pochi superstiti, i militari britannici tributarono l’onore delle armi, riconoscendo così l’eccezionale valore dei Carabinieri. Per il comportamento tenuto nel corso della battaglia, alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

In occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis, i carabinieri infine celebreranno la Giornata dell’orfano.

Alla Santa Messa parteciperanno il prefetto ed il questore di Prato, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, gli onorevoli Erica Mazzetti e Chiara La Porta, le amministrazioni comunali della Provincia, i Carabinieri del Comando Provinciale di Prato agli ordini del colonnello Francesco Zamponi, delle Stazioni presenti nei vari comuni della provincia, dei Carabinieri Forestali, nonché i militari in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, unitamente ai rappresentanti delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti sul territorio. Sarà altresì presente il Maresciallo Giuseppe Giangrande Medaglia d’oro al Valor Civile e familiari di militari non più in vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità