Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 12:01

Verde e parcheggi al posto della fabbrica

Rendering del progetto

E' il progetto di rigenerazione urbana che ha ottenuto il via libera. Il vecchio edificio industriale verrà demolito per far spazio ad aree pubbliche



MONTEMURLO — Verde e parcheggi al posto della ex Fabbrica Rossa di via Adda ad Oste: è il progetto di rigenerazione urbana che ha ottenuto il via libera da parte del consiglio comunale di Montemurlo con il Puc (Progetto unitario convenzionato) approvato nel corso dell'ultima seduta. 

Si tratta dell'ultimo passaggio amministrativo che darà concretezza al progetto di realizzazione di nuovi spazi pubblici nel centro della frazione. Dopo aver completato la demolizione del vecchio edificio industriale presente, potrà partire la riqualificazione. Sparisce la previsione di realizzazione di nuove abitazioni, ma saranno realizzati solo servizi pubblici per migliorare la vivibilità di tutta la zona. 

In particolare sarà realizzato un parcheggio di 395 metri quadri con 12 stalli di sosta, un posto per disabili e due stalli per motocicli ed un'area a verde pubblico attrezzato di 435 metri quadrati recintata e dotata di impianti d'irrigazione e di illuminazione.

Le superfici non utilizzate nel centro di Oste saranno trasferite tramite perequazione urbanistica in via Siena e in via Puccini, dove saranno realizzati due nuovi edifici produttivi. In via Puccini sarà realizzato un nuovo fabbricato, composto da due unità immobiliari, con una superficie coperta pari a 926 metri quadri, che al piano terra avranno un locale laboratorio, servizi e uffici, e al primo piano un grande open space. 

Dal progetto nasceranno 15 posti macchina a pettine lungo la via Puccini, oltre al marciapiedi largo 1,5 metri e percorribile anche in carrozzina, per un totale di 351 metri quadrati. È già in fase di esecuzione, invece, la realizzazione dell'edificio produttivo in via Siena di 999 metri quadrati di superficie coperta.

Per quanto riguarda la Fabbrica Rossa, l'ex edificio produttivo di piazza Amendola, il privato inizierà non oltre l'estate la demolizione dei capannoni dismessi per circa 15mila metri quadrati, ed entro l'anno la grande fabbrica libererà un'area molto grande del centro di Oste. "Si tratta di una piccola rigenerazione urbana che fa da apripista al grande progetto di trasformazione della ex Fabbrica Rossa", spiega il sindaco Simone Calamai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca