Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO10°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 06:30

La città va in onda in Russia

Una troupe del canale Russia 1 è arrivata a Montemurlo per raccontare le politiche di accoglienza e di integrazione dei migranti



MONTEMURLO — Ad armarsi di microfono e telecamera è stata la giornalista Asya Emelyanova, referente del canale russo per l'Europa del Sud.

Il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini e l'assessore alle politiche sociali, Luciana Gori hanno presentato alla giornalista il progetto “Accoglienza straordinaria e impegno civile”, che ha come protagonisti i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, ospitati nei centri di accoglienza montemurlesi gestiti dalle cooperative sociali “22” e “Pane e Rose”.

Al momento sono 28 i migranti presenti nelle strutture d'accoglienza: venti si trovano nel centro Cas di via Alfieri a Fornacelle gestito da Coop 22- Santa Rita, otto sono a Oste e cinque rifugiati dello Sprar si trovano a Bagnolo. I migranti presenti a Montemurlo arrivano quasi tutti dall'Africa sub-sahariana e dall' Africa occidentale, dall' Eritrea e dal Pakistan. 

La troupe ha ripreso i ragazzi mentre svolgevano le piccole attività di manutenzione e pulizia nel giardino di Villa Giamari e piazza Don Milani, dopo di che le telecamere si sono spostate nell'appartamento di via Alfieri dove vivono una buona parte dei migranti presenti a Montemurlo. Qui Nicoletta Ulivi di Coop 22 e gli stessi ospiti della struttura hanno mostrato alla Tv russa l'organizzazione della casa, le regole, le attività e le opportunità messe a disposizione dal territorio per integrarsi. Come il laboratorio teatrale, condotto dall'operatore e regista di Coop 22, Stefano Luci, che con i migranti ha già portato in scena lo spettacolo “La nuova Odissea” e che per giugno sta preparando una nuova rappresentazione con i migranti e i ragazzi del servizio civile dal titolo “Musica e danza”, che sarà inserita nel cartellone di eventi estivi del Comune “Montemurlo estate”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca