Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:17 METEO:VERNIO6°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 09:34

Focolai di aviaria scoperti negli allevamenti

galline

Sono scattate le misure di contenimento del virus nelle zone di protezione e in quelle di sorveglianza entro un raggio di 10 chilometri



MONTEMURLO / VERNIO — Due focolai di influenza aviaria sono stati registrati in altrettanti allevamenti di piccole dimensioni a Montemurlo e a Vernio. La comunicazione è giunta dai veterinari della Asl nei giorni scorsi e subito è scattata l'azione di contenimento del virus nelle zone di protezione (cioè entro un raggio di 3 chilometri dagli allevamenti sede del focolaio) e in quelle di sorveglianza entro un raggio di 10 chilometri.

I sindaci dei due territori coinvolti - Simone Calamai di Montemurlo e Giovanni Morganti di Vernio - ricordando che "ora è importante che gli allevatori e le aziende commerciali di pollame e altri volatili in cattività rispettino scrupolosamente delle misure disposte dalla Usl per evitare la diffusione dell'influenza aviaria". 

"Se dovessero presentarsi casi simili, ovvero morte improvvisa di pollame o volatili in cattività, è necessario avvertire prontamente il servizio veterinario dell’Usl", è il loro appello. Il primo caso di influenza aviaria in Toscana si era verificato nel Gennaio scorso a Campi Bisenzio, nel Parco Chico Mendes di San Donnino.

Quanto al rischio zoonostico, cioè di trasmissione del virus dall’animale all'uomo, Calamai e Morganti tranquillizzano: "Come più volte affermato dal servizio veterinario della Usl e confermato anche dal dottor Luca Cianti, direttore dell’Area Sanità pubblica veterinaria, è molto remoto e rarissimo, inoltre non è mai stato registrato un passaggio da uomo a uomo". I sindaci inoltre hanno avuto rassicurazioni dall’Usl circa il consumo di carne e uova che risulta essere assolutamente sicuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità