Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 06:30
L'arte della tintoria rivive in un museo

La nuova struttura dedicata anche alle energie rinnovabili legate all'industria si trova in località Colle, nel Comune di Cantagallo
POGGIO A CAIANO — Il nome è un acronimo che ben spiega le finalità del museo: 'M.A.T.E.R.I.A.', cioè Museo dell’Arte Tintoria, delle Energie Rinnovabili e dell’Ambiente.
"Grazie al sostegno unanime di tutto il Consiglio Comunale, ha visto la luce un sito riqualificato ed un luogo di straordinario prestigio per la comunità di Cantagallo e di tutta la Valle del Bisenzio - scrive il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno sul proprio profilo facebook - Il museo privato trova collocazione nella località Colle in uno storico edificio, recentemente recuperato dal Gruppo Colle e da H2E".
All'interno è presente uno spazio espositivo dedicato a produzione e lavoro, turismo, cultura, ambiente, natura, sostenibilità, energia in Valbisenzio.
"Un'idea che si trasforma in realtà - prosegue il sindaco - una filosofia che unisce Pubblico e Privato, un percorso che viene da lontano ma che guarda al futuro e che investe nella realtà in cui opera per documentare e promuovere le eccellenze di un territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI