Lavoro sabato 04 settembre 2021 ore 10:59
Sindacalisti Piaggio a sostegno di Texprint

Ieri lo sgombero del presidio di protesta degli operai sotto il Comune. Oggi arriva la solidarietà dei sindacalisti della Piaggio
PONTEDERA — "Come Rappresentanti dei Lavoratori Piaggio ci uniamo agli operai della Texprint di Prato nel denunciare la violenza della polizia contro lavoratori che denunciano ormai da 8 mesi lo sfruttamento a cui sono sottoposti in fabbrica."
Lo dicono I Delegati rsu Piaggio Massimo Cappellini, Adriana Tecce, Antonella Bellagamba, Davide Mei, Giorgio Guezze, Simone Di Sacco, dopo che ieri, dopo due giorni, è stato sgomberato dalla polizia il presidio di protesta Texprint, con sciopero della fame, condotto da otto operai della stamperia tessile e due sindacalisti Cobas ( vedi articoli correlati ).
"È la risposta delle Istituzioni ad una protesta pacifica e coraggiosa che chiede solo il rispetto delle leggi e dei contratti nazionali. Ma, evidentemente, per le Istituzioni i delinquenti non sono i padroni che sfruttano e riducono i lavoratori in schiavitù, ma gli operai che denunciano pubblicamente i misfatti e reclamano il rispetto della propria dignità", dicono i sindacalisti Piaggio.
"Tanto più se hanno la spudoratezza di un presidio in centro, davanti al Comune, per denunciare l’inerzia e l’abbandono da parte di chi sarebbe invece chiamato a garantire la legalità del lavoro, dal Sindaco all’ufficio territoriale del Ministero del Lavoro, dal quale i lavoratori attendono da 8 mesi una risposta alle loro denunce".
"Questi lavoratori, che non si arrendono alla schiavitù e alla violenza, sono un esempio e un riferimento per il movimento operaio e una risorsa per l’intera società. A loro va la nostra solidarietà e il nostro sostegno".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI