Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro sabato 04 settembre 2021 ore 10:59

Sindacalisti Piaggio a sostegno di Texprint

Ieri lo sgombero del presidio di protesta degli operai sotto il Comune. Oggi arriva la solidarietà dei sindacalisti della Piaggio



PONTEDERA — "Come Rappresentanti dei Lavoratori Piaggio ci uniamo agli operai della Texprint di Prato nel denunciare la violenza della polizia contro lavoratori che denunciano ormai da 8 mesi lo sfruttamento a cui sono sottoposti in fabbrica."

Lo dicono I Delegati rsu Piaggio Massimo Cappellini, Adriana Tecce, Antonella Bellagamba, Davide Mei, Giorgio Guezze, Simone Di Sacco, dopo che ieri, dopo due giorni, è stato sgomberato dalla polizia il presidio di protesta Texprint, con sciopero della fame, condotto da otto operai della stamperia tessile e due sindacalisti Cobas ( vedi articoli correlati ).

"È la risposta delle Istituzioni ad una protesta pacifica e coraggiosa che chiede solo il rispetto delle leggi e dei contratti nazionali. Ma, evidentemente, per le Istituzioni i delinquenti non sono i padroni che sfruttano e riducono i lavoratori in schiavitù, ma gli operai che denunciano pubblicamente i misfatti e reclamano il rispetto della propria dignità", dicono i sindacalisti Piaggio.

"Tanto più se hanno la spudoratezza di un presidio in centro, davanti al Comune, per denunciare l’inerzia e l’abbandono da parte di chi sarebbe invece chiamato a garantire la legalità del lavoro, dal Sindaco all’ufficio territoriale del Ministero del Lavoro, dal quale i lavoratori attendono da 8 mesi una risposta alle loro denunce".

"Questi lavoratori, che non si arrendono alla schiavitù e alla violenza, sono un esempio e un riferimento per il movimento operaio e una risorsa per l’intera società. A loro va la nostra solidarietà e il nostro sostegno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro