Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca venerdì 03 giugno 2022 ore 10:46

Piatti pronti accanto ai rifiuti, chiusura servita

polizia municipale

In quel ristorante in centro gli alimenti erano vicino alla spazzatura e il frigo pieno di cibo era aperto e spento. Provvedimenti di Municipale e Asl



PRATO — Chiusura dell'attività e sanzione da 1.000 euro nel ristorante dove la polizia municipale e la Asl hanno trovato condizioni igieniche inadeguate, coi piatti pronti messi accanto alla spazzatura e il frigo pieno di cibo aperto e spento, non in grado di conservare alcunché.

A condurre i controlli, nei giorni scorsi, è stato il personale della polizia municipale e dell’unità funzionale di sicurezza alimentare dell’Asl Toscana Centro. Quel locale, nel pieno centro di Prato, era già stato oggetto di interventi della Municipale per rumore nella notte e disturbo della quiete. Il titolare, un 40enne, era stato sanzionato più volte per varie violazioni amministrative riguardanti la diffusione di musica, la normativa Covid nonché leggi e regolamenti che disciplinano il pubblico spettacolo e la sorvegliabilità dei locali pubblici. 

Era stato proprio in questi frangenti che gli agenti avevano notato problemi igienici sia nei locali di servizio che nella sala aperta al pubblico. Dunque, ecco la necessità di programmare un accertamento tecnico specialistico con il dipartimento di prevenzione e sicurezza alimentare dell’Asl.

La situazione rilevata dai sanitari, nonostante sia stata effettuata in orario di inizio serata, ha confermato l'inadeguatezza della situazione igienico sanitaria in particolare in cucina: qui è stata trovata promiscuità fra teglie con alimenti pronti per essere serviti e sacchi di rifiuti, mentre il frigo pieno di alimenti risultava aperto e spento, con evidente interruzione della catena del freddo per i cibi all'interno. 

In generale, è stata rilevata la scarsa pulizia dei locali e delle strutture destinate alla preparazione dei pasti. E' stato quindi stabilito il provvedimento di chiusura immediata del locale e comminata una sanzione amministrativa di 1.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità