Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone lancia il nuovo brano "La prostata inflamada": il videoclip che anticipa il film "Buon Camino"
Checco Zalone lancia il nuovo brano

Cronaca mercoledì 08 marzo 2017 ore 12:55

Aperta un'inchiesta sul crollo nella villa medicea

Il reato ipotizzato dal tribunale di Prato è crollo colposo. La procura intende fare luce sulle cause del disastro e sugli eventuali mancati controlli



PRATO — Due giorni dopo il crollo della porzione di trenta metri del muro perimetrale della villa medicea di Poggio a Caiano, patrimonio dell'Unesco, la procura di Prato ha aperto un'inchiesta per capire se qualcuno abbia delle responsabilità nel disastro. Titolari del fascicolo aperto con l'ipotesi di reato di crollo colposo è il sostituto procuratore Laura Canovai. 

Gli accertamenti di cui si occupano i carabinieri di Poggio dovranno fare luce sulle eventuali negligenze o controlli mai effettuati per capire se questi avrebbero potuto evitare il crollo del muro. 

Al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati. 

Il crollo è avvenuto nella serata di lunedì, durante la tempesta che ha colpito tutta la piana fiorentina e pratese con una pioggia torrenziale. Immediate sono scattate le operazioni di messa in sicurezza della strada e di ricerca di eventuali dispersi rimasti intrappolati nelle auto travolte dalle pietre. Ricerca che, per fortuna, si è ben presto conclusa con esito negativo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno fatto irruzione in un immobile fermando i due indagati. Individuata anche la cantina in cui era tenuto il sequestrato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca