Attualità Domenica 01 Febbraio 2026 ore 07:55
Due toscani diventano Cavalieri al Merito

L'onorificenza è stata assegnata dal presidente Mattarella al poliziotto Giuseppe Fattore, residente ad Arezzo, e a Cristina Monzali di Prato
ROMA — C'è spazio anche per la Toscana tra le 31 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana conferite dal Capo di Stato Sergio Mattarella a "donne e uomini che si sono distinti per il loro impegno nel sociale", come spiegato dal Quirinale. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà a Roma il prossimo 3 Marzo.
Il primo è il poliziotto Giuseppe Fattore, 44 anni, nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana "per il coraggio dimostrato nel prestare soccorso, andando oltre il proprio dovere".
L'agente, nell'Agosto 2024, stava rientrando dalle vacanze quando, sull'autostrada A1, nelle vicinanze di Badia al Pino si trovò davanti a un pullman di turisti cinesi diretto a Firenze appena uscito di strada. Il mezzo aveva urtato violentemente contro il guardrail centrale: le lamiere avevano sfondato la parte anteriore frantumando il parabrezza e penetrando nell'abitacolo. Un passeggero morì sul colpo, mentre 24 persone rimasero ferite. Fattori è immediatamente intervenuto, pur essendo fuori servizio, aiutando i passeggeri a mettersi in salvo.
Quindi, Cristina Monzali, 54 anni, nominata come Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, "per aver messo la sua vita al servizio degli altri”
La donna, assieme al marito, ha creato l’Associazione Giak nuotatore volante, continuando a trasmettere i valori e le passioni del figlio, scomparso in un incidente con l’aliante, aiutando giovani talenti nello svolgimento delle attività quali l’ippoterapia e l’istituzione di borse di studio per progredire negli studi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











