Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VERNIO10°23°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 12:14

Un tessile sempre meno tossico

Cresce il numero delle aziende impegnate a produrre secondo i criteri dello standard Detox di Greenpeace per la gestione delle sostanza chimiche



PRATO — Altre dieci aziende tessili dell'area pratese si sono impegnate a seguire gli standard di Greenpeace e si aggiungono alle 27 aziende del distretto tessile di Prato e ai 39 marchi internazionali che si sono impegnati per una produzione priva di sostanze tossiche.

Nella pratica, le aziende hanno già rinunciato all'utilizzo di molti gruppi di sostanze chimiche pericolose per l'ambiente e per la salute e hanno definito scadenze precise per l'eliminazione di altri gruppi di sostanze tossiche.  "Le nuove adesioni confermano, ancora una volta, che Detox è già lo standard per rivoluzionare uno dei settori produttivi più inquinanti al mondo e rappresentano la risposta migliore alle recenti critiche pervenute dal settore chimico", ha detto Giuseppe Ungherese, responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace. 

Le aziende sono 76 e rappresentano il 15 per cento della produzione di abbigliamento in termini di fatturato a livello globale.

Un progetto, quello di Greenpeace, che due organizzazioni internazionali che raggruppano i principali produttori di sostanze chimiche utilizzate nel settore tessile hanno definito difficilmente realizzabile. Secondo Greenpeace, invece, le soluzioni tecniche esistono e alcune aziende hanno già cominciato ad applicarle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La più alta registrata è stata di magnitudo 3.1 ma dal pomeriggio di ieri si sono susseguite oltre un centinaio di scosse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità