Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca domenica 02 settembre 2018 ore 12:25

Rissa in carcere, lametta alla gola del poliziotto

Scontri nelle celle fra gruppi rivali, poi un detenuto ha aggredito un agente ferendolo in modo grave. La denuncia dell'Osapp: "Ennesimo episodio"



PRATO — Ha aggredito con una lametta quattro agenti della polizia penitenziaria ferendone in maniera grave uno alla gola. E' successo questa mattina nel carcere pratese, come riferisce l'Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria

Il poliziotto non sarebbe in pericolo di vita. E' stato ricoverato in ospedale, per lui 21 giorni di prognosi e una lussazione a una spalla.

Nel carcere si erano registrati disordini già ieri sera in seguito a scontri tra gruppi di detenuti rivali. All'aggressore questa mattina era stato consentito l'accesso alla funzione religiosa. Il detenuto già in passato era stato protagonista di violenze tanto da avere subito vari spostamenti in altri istituti di pena.

"Si tratta dell''ennesimo episodio in cui i poliziotti penitenziari devono affrontare del tutto a mani nude i soggetti più violenti che spesso la società esclude dalla civile convivenza proprio in ragione della particolare efferatezza delle loro azioni - afferma il segretario generale dell'Osapp, Leo Beneduci - Purtroppo, mentre i Poliziotti Penitenziari non possono utilizzare nessun strumento a propria difesa i detenuti hanno spesso a disposizione un vero e proprio arsenale costituito da strumenti quali spranghe, lamette, fornellini, coperchi di scatolette e carrelli ed è assurdo immaginare che mentre altre forze di polizia sperimentano del tutto legittimamente Taser elettrici e spray al peperoncino gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria sono lasciati completamente inermi al'interno delle sezioni detentive".

"Nel carcere di Prato peraltro - aggiunge Beneduci - il Capo del Dap Francesco Basentini si era recato molto di recente per cui gli chiediamo interventi diretti intesi a verificare la scarsa operatività di Provveditori e Direttori Penitenziari impegnati più a promuovere la propria immagine verso soggetti esterni quali anche garanti dei detenuti che ad adottare iniziative concrete a tutela del lavoro dei Poliziotti Penitenziari. Analogamente - conclude - al Guardasigilli Bonafede e ai Sottosegretari Morrone e Ferraresi richiediamo iniziative concrete in favore del Corpo di Polizia Penitenziaria più che una politica fatta di mere dichiarazioni e annunci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno