Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:VERNIO16°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 18:17

Ok dal Comune a tre nuovi centri di raccolta

La commissione comunale ambiente ha datoil via libera alla realizzazione. Alessi: "Funzionali al riuso e alla differenziazione". Costo oltre 3 milioni



PRATO — La commissione territorio e ambiente del consiglio comunale di Prato ha dato il via libera a tre nuovi centri di raccolta rifiuti per le utenze domestiche. I nuovi impianti, pensati per incrementare la raccolta differenziata e per supportare la raccolta porta a porta, sono stati illustrati alla commissione dall'assessore comunale all'Ambiente Filippo Alessi, dal presidente di Asm Gianluca Tapparini e dal direttore dell'azienda Sandro Gensini

Le dislocazioni sono tra viale Fratelli Cervi (zona tangenziale) e via San Martino per Galceti, piazzale Abbe' Pierre (zona Parco Prato) e viale Marconi al confine con l'area Fiera, dove sorgeva la casa del camionista, ora in disuso: tre ubicazioni distanti tra loro, nord, sud-ovest ed est, affacciate su importanti assi viari, per captare le richieste dei diversi bacini di utenza e coprire l'intero territorio. 

"Si tratta di servizi fondamentali per i cittadini, che potranno conferire qui qualsiasi tipo di rifiuto domestico, ad integrazione della raccolta porta a porta - ha spiegato l'assessore Alessi -. Le aree sono grandi 2500 metri quadri e saranno costruite con grande attenzione alla qualità, facilmente raggiungibili ed accessibili, attrezzate e dotate di sorveglianza. Sono state progettate per essere funzionali al riuso e alla differenziazione dei rifiuti in modo corretto".

Tra gli obiettivi della progettazione, oltre all'incremento della differenziata, vi sono la tracciabilità dei conferimenti, la sorveglianza e la lotta agli scarichi abusivi, l'utilizzo di materiali riciclati e il riuso. "I tre impianti del Comune di Prato fanno parte dei 33 che il nuovo gestore Alia dovrà costruire in tutto il territorio dell'Ato centro- aggiunge il presidente Tapparini-. Nei prossimi mesi sarà completato il lungo iter amministrativo con la gara d'appalto e i lavori: i centri saranno pronti nel 2018, tutti e tre in contemporanea, in modo da ridurre i tempi di avvio". 

Per quanto riguarda i costi, complessivamente la spesa sarà di 1,1 milioni di euro per il centro di raccolta a nord di viale Fratelli Cervi, di 1 milione di euro per piazzale Abbe' Pierre, e di 1,2 milioni per quello di viale Marconi, inclusi i costi di demolizione dell'edificio esistente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità