Cronaca Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 11:40
Droga e telefoni in carcere, perquisizioni e sequestri

Nuova operazione alla Dogaia per stroncare approvvigionamento e spaccio di stupefacenti. La droga arriva in carcere anche con i droni
PRATO — Ancora ispezioni, perquisizioni e sequestri alla Dogaia per contrastare l'ingresso di droga e telefoni nella struttura carceraria di Prato.
Le operazioni, in corso dalla notte scorsa, riguardano in particolar modo la quarta sezione del reparto di media sicurezza individuata, secondo quanto spiegato dal procuratore Luca Tescaroli in una nota, come "La nuova centrale di approvvigionamento e spaccio su larga scala di cocaina e hashish dell'istituto La Dogaia".
Al vertice di questa attività, secondo quanto ricostruito dalla procura, ci sarebbe un detenuto di 25 anni risultato, si legge nella nota della Procura "Organizzare il procacciamento dello stupefacente con l'utilizzo di un microtelefono". Stupefacente che, come già emerso, sarebbero stati fatti entrare in carcere mediante l'impiego di droni, ma anche nascosto in pacchi destinati ai detenuti o durante i colloqui. I pagamenti avverrebbero con strumenti elettronici.
La nuova articolazione dell'attività delittuosa è stata ricostruita sulla base della collaborazione di due detenuti, destinatari di violenze e minacce per non aver pagato debiti contratti per l'acquisto della droga. Nei confronti di entrambi si sono adottate le necessarie misure di protezione a salvaguardia della loro incolumità, con richieste di trasferimento in altre strutture penitenziarie.
Ispezioni e perquisizioni vedono impegnati gli agenti del Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria coadiuvati da esponenti della Polizia Penitenziaria del carcere di Prato, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Prato e della Squadra Mobile di Prato.
Nel giugno e nel novembre 2025, un'operazione su larga scala aveva arginato altre centrali di smercio e approvvigionamento di stupefacenti radicate in seno ad altre sezioni del carcere (l'ottava e la sesta).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











