Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:VERNIO16°29°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Cronaca venerdì 02 settembre 2022 ore 19:00

Controlli nelle ditte, nel 98% il lavoro è irregolare

ispettore del lavoro

Il dato preoccupa l'ispettorato che ha individuato dipendenti in nero, casi di sfruttamento e altre irregolarità. Sospesa l'attività in 44 aziende



PROVINCIA DI PRATO — Lavoro irregolare in 58 ditte sulle 59 controllate dall'Ispettorato del lavoro in provincia di Prato da Febbraio a Luglio 2022, con un tasso di irregolarità del 98%: è l'esito dell'attività di contrasto al lavoro nero, al caporalato e alla mancanza disicurezza sui luoghi di lavoro condotta dall'Ispettorato nazionale con il personale dell'Ispettorato di Prato e Pistoia. 

Il dato è definito preoccupante, e in effetti i lavoratori sono risultati in nero nel 41% dei casi esaminati (in valore assoluto 139 su 340). Fra loro 13 sono risultati vittime di sfruttamento, con risvolti penali. In generale, a causa dei profili di irregolarità rilevati in 44 imprese è stata sospesa l'attività (83% del totale).

Fra Giugno e Luglio le attività ispettive si sono concentrate nel settore agricolo, in serra. Anche qui sono stati individuati lavoratori in nero, irregolari ma anche clandestini di varie nazionalità straniere. I controlli sono stati effettuati insieme a personale Asl e ai carabinieri forestali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La designazione è arrivata all'unanimità dall'assemblea dei delegati regionali in corso a Firenze. Resta anche il direttore generale Antonio Chiappini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca