Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:VERNIO6°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cronaca venerdì 07 febbraio 2020 ore 14:58

Scarti tessili abbandonati, sigilli a una ditta

L'abbandono di cento sacchi risale ad ottobre 2019. Oggi l'operazione della polizia municipale che ha portato anche a due denunce



VAIANO — Nel mese di ottobre 2019, furono abbandonati nella zona di via di Savignano - in due diversi punti - 100 sacchi neri contenenti circa 40 quintali di ritagli da cascami tessili, provenienti da attività di confezioni, miscelati a rifiuti urbani di vario genere. 

La Polizia municipale della Val di Bisenzio, guidata dalla comandante Elisabetta Gualtieri - in stretta collaborazione con l’Unità specialistica urbanistica e ambiente della Procura della Repubblica di Prato - dopo un’accurata attività di indagine è riuscita a individuare l’azienda da cui provenivano i rifiuti, ha denunciato due persone, il titolare e il gestore dell’attività (entrambi cittadini cinesi), e ha provveduto al sequestro preventivo dell’immobile dove l’azienda ha sede. 

“L’attenzione al territorio e i controlli per le verifiche su eventuali rifiuti abbandonati resta altissima - commenta il sindaco Primo Bosi - ringrazio la Polizia municipale della Val di Bisenzio, la comandante Gualtieri e tutti gli agenti, per l’impegno quotidiano su tale fronte. Questa operazione è il risultato di un lavoro quotidiano svolto con grande cura e rigore”. 

Gli agenti sarebbero riusciti a risalire alla ditta attraverso alcuni scontrini e a una serie di documenti rinvenuti fra i rifiuti. Quindi, assieme all'Unità Specialistica Urbanistica ed Ambiente della Procura della Repubblica di Prato, è stata avviata una verifica su tutta la documentazione riguardante la gestione dei rifiuti presso l'azienda in questione.

Nei giorni scorsi personale dell’Unità specialistica della Procura e agenti della Municipale hanno fatto i controlli da cui sono emerse violazioni amministrative e penali relative all’attività di gestione di rifiuti speciali non pericolosi consistenti in ritagli/cascami tessili vari. L’impresa - che peraltro era stata oggetto di un controllo Interforze nel giugno 2019 - era priva di autorizzazioni per conferimento e smaltimento. Non solo. Dai controlli sono emerse anche violazioni delle norme sulla sicurezza antincendio per i luoghi di lavoro. Per questo si è proceduto con le due denunce e il sequestro dell’immobile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità