Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 07 maggio 2022 ore 16:07

Scuola nel bosco, si studia il cantiere forestale

gli studenti nel bosco

Gli studenti dell'Agrario hanno potuto fare formazione direttamente tra gli alberi in un'area cantiere dimostrativa allestita proprio per loro



VERNIO — A scuola nei boschi di Vernio per studiare gestione e valorizzazione delle aree boschive in un cantiere forestale allestito appositamente per gli studenti. A prendere parte alla giornata formativa sono stati i ragazzi di una classe quinta dell’istituto tecnico agrario Datini. 

L’iniziativa - promossa da Comune di Vernio, Anci Toscana, Unione dei Comuni con la collaborazione dell’Università di Firenze, della Regione Toscana, dell’Associazione Fondiaria Bosco dei Bardi e dell’Azienda forestale Scatizzi - è stata una positiva sperimentazione per avvicinare i giovani alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente boschivo. La giornata ha visto anche l’intervento dei Carabinieri forestali.

“Questo evento - spiega il sindaco di Vernio Giovanni Morganti, responsabile Forestazione di Anci Toscana - vuole promuovere la consapevolezza e il valore dell’ambiente boschivo, le conoscenze per la sua gestione sostenibile, mostrare le opportunità di lavoro che esso può offrire e le condizioni per gestire un cantiere in sicurezza. Per tutti deve essere chiaro che un bosco curato non brucia e non frana”.

“È stata una giornata di studio e approfondimento sui lavori forestali estremamente interessante, condotta da veri esperti sul campo - commenta la professoressa Grazia Cosenza del Datini – e gli studenti hanno partecipato con sincero interesse”.

Una squadra di professionisti ed esperti ha seguito i ragazzi e gli operatori del settore che hanno partecipato all’esercitazione. In pratica tutta la filiera organizzativa del bosco ha seguito il progetto didattico. Sono intervenuti Luca Maccelli dell’Unione dei Comuni, Enrico Marchi e Niccolò Frassinelli dell’Università di Firenze, Luca Bartoli dell’Azienda Scatizzi e direttore dell’Associazione fondiaria Bosco dei Bardi, con alcuni funzionari del settore forestazione della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità