comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VERNIO
Oggi 13°22° 
Domani 14°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 03 giugno 2020
corriere tv
Coronavirus, Zangrillo: «Una seconda ondata? Non ha senso parlarne, è come dire a Milano a dicembre nevica»

Attualità lunedì 18 maggio 2020 ore 12:01

Il vescovo scala la montagna contro il Covid

il vescovo Giovanni Nerbini
Foto Facebook Diocesi di Prato

Trenta chilometri a piedi da Prato a Boccadirio sull'Appennino Bolognese. Pellegrinaggio di monsignor Nerbini in occasione della ripresa delle messe



PRATO — Una lunga camminata, trenta chilometri interamente percorsi a piedi, per raggiungere il santuario di Boccadirio e chiedere l'intercessione di Maria, che lì apparve il 16 luglio 1640 a due piccoli pastori, Donato Nutini e Cornelia Vangelisti. A compiere il pellegrinaggio, munito di bastone e zaino in spalla, è stato il vescovo di Prato Giovanni Nerbini alla vigilia della riapertura che segna il progressivo ritorno alla normalità dopo la fase più acuta dell'emergenza Coronavirus: "Ho compiuto questo viaggio alla vigilia del ritorno alla celebrazione delle Messe con il popolo per offrire alla Madonna la Città e la Chiesa di Prato, che si stanno rialzando dopo aver vissuto un periodo veramente difficile a causa dell'emergenza sanitaria". 

Il santuario di Boccadirio è una meta molto amata dai pratesi. La piccola Cornelia Vangelisti divenne monaca col nome di suor Brigida e visse nel monastero di Santa Caterina a Prato. 

Ad accompagnare il vescovo Nerbini c'era Piero Doni, 74 anni, esperto della zona e veterano del pellegrinaggio dell'Azione Cattolica diocesana che si tiene ogni anno dalla cappella del Sacro Cingolo al santuario bolognese dedicato alla Beata Vergine delle Grazie. 

Una curiosità: monsignor Nerbini ama molto camminare e abitualmente percorre la pista ciclabile lungo il Bisenzio. Stavolta si è cimentato in un cammino decisamente più impegnativo. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca