Eva & il lupo: un intreccio che viene da lontano
di Fausto Pirìto - lunedì 19 gennaio 2015 ore 06:00
Ci sono personaggi, nel panorama toscano e della Valdera in particolare, che contribuiscono a rendere grande la scena artistica italiana e internazionale. Tra questi, un musicista di Pontedera che da decenni (nonostante la ancor giovane età) gira il mondo con la sua musica. Si chiama Andrea Lupi ed ha alle spalle molteplici esperienze di cui è stato promotore e protagonista, come il progetto Hotel La Salle con il quale ha suonato in Svizzera, Germania, Belgio e in una lunga serie di festival italiani facendo da supporter a molti artisti americani e inglesi quali: Carey Bell, Clarence “Gatemouth” Brown, Animals, Scott Henderson, John Primer, Louisiana Red, Big Jack Johnson, Carl Darwin Drew, Charlie Musselwhite, Corey Harris, Dr Feelgood...
Nella sua carriera, Andrea ha mostrato interesse per svariate discipline e negli Anni ’80 è stato l’ideatore e uno dei promotori del C.M.P. (Coordinamento Musicale Pontederese). Parallelamente, dalla metà degli Ottanta ha affrontato anche il teatro, fondando insieme con altri colleghi il gruppo “Immagini” con il quale ha lavorato a lungo come attore e musicista, in tournée in tutta Italia e Portogallo. Per quattro anni ha poi collaborato con il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera. Dal 1988 ha intrapreso la vera e propria carriera di musicista, creando alcune apprezzate band nel panorama del blues e del rock italiano: da allora, ha al suo attivo più di 1800 concerti!
Altro fiore all'occhiello, per Andrea, è stata la realizzazione, nel 2005, del cd “Prabhat”, scaturito da un originale doppio spettacolo allestito con Oscar Bauer, unanimemente considerato come uno dei veri talenti della chitarra acustica italiana, e con i Sukarma, ensemble raffinato di musicisti nepalesi.
Nel luglio del 2012, Andrea (per lungo tempo co-direttore del Musicastrada Festival, manifestazione che si tiene annualmente nel periodo estivo in decine di Comuni della provincia di Pisa), ha intrapreso una nuova, affascinante avventura. Dall'incontro con Eva Malacarne (attrice, scrittrice, pittrice e scultrice), è nata l'ipotesi di un’opera discografica che oggi si è concretizzata nello spettacolo e nel cd “Eva & il Lupo”: un intreccio artistico, sotto la sigla 4Venti, che spazia dal folk al rock, al cantautorato, al flamenco, dal latin jazz al reggae, alla pizzica e alla taranta.
Fausto Pirìto
|